ACCESSIBILITÀ
PPMI
Fort center

Fort center

Fort center Pula è un centro visitatori il cui obiettivo è presentare ai visitatori il sistema di fortificazioni della città di Pola.
Il sistema difensivo della città di Pola con circa 28 fortificazioni e con oltre duecento molteplici strutture militari che testimoniano lo sviluppo della tecnologia militare, le strategie di difesa e le eccezionali tecniche di costruzione nel XIX e all’inizio del XX secolo, è presentato attraverso una mostra multimediale.

Fort center Pula fa parte del Museo storico e navale dell'Istria. Si trova nella fortezza di Castello, che a sua volta faceva parte del sistema difensivo della Piazzaforte marittima di Pola.

In quanto principale porto militare dell’allora Impero austro-ungarico, Pola era un importante centro strategico-militare. Al fine di garantire la sua difesa, venne costruito un sistema ramificato di edifici che si estendeva dalla costa occidentale alla costa orientale dell’Istria, compresa Lussinpiccolo.

Il sistema di fortificazioni in pietra calcarea bianca, perfettamente inserito nel paesaggio, rappresenta un esempio eccezionale di architettura militare, creata e progettata per difendere la città senza disturbare la quiete e l’abituale vita urbana.

Un gran numero di fortificazioni sono oggi ricoperte dalla macchia mediterranea e sono spesso di difficile accesso. Il centro fornisce informazioni su quali strutture possono essere raggiunte e come, e permette di accedere alla documentazione e alle fonti per ulteriori ricerche su questo complesso di fortificazioni unico.

Vi stiamo aspettando. Visitateci!

Il Povijesni i pomorski muzej Istre – Museo storico e navale dell'Istria è ubicato sul colle centrale di Pola denominato Castello (all'incirca a 34 m d'altezza s.l.m.) che rappresenta il punto principale dell'epoca di sviluppo più remota della storia polese....

Di più

Partner del progetto